Scuola di Alta Formazione specialistica in diritto della persona, delle relazioni familiari, dei minorenni
Unione Nazionale Camere Minorili ha sottoscritto – ex art. 7 comma 3 del D.M. n. 144/2015 – la convenzione con il Consiglio Nazionale Forense e il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara, per l’organizzazione di un Corso biennale di alta formazione specialistica degli Avvocati nel settore di specializzazione di cui al nuovo art. 3.1, lett. m del D.M. n. 163/2020 in M) diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni, per l’acquisizione del titolo di avvocato specialista.
La seconda edizione della Scuola di Alta Formazione Specialistica in diritto della persona, delle relazioni familiari e dei minorenni in sinergia tra Unione Nazionale Camere Minorili e l’Università degli studi di Ferrara, in ottemperanza alle linee guida ministeriali per la formazione specialistica e alle linee guida del Consiglio Nazionale Forense, prevederà:
- oltre 200 ore di lezioni nel biennio con approfondimento degli aspetti tecnici giuridici sotto forma di moduli formativi
- apprendimento attraverso esercitazioni pratiche, individuali e collettive su questioni da affrontare e risolvere, con la condivisione dei risultati e del lavoro in team
- la partecipazione alle lezioni potrà avvenire in presenza, oppure con modalità telematica interattiva presso le sedi distaccate munite di tutor, oppure a distanza con modalità telematiche interattive singole, tramite piattaforma, con rilevazione di presenza del frequentante, ovvero in modalità mista.
Il nuovo biennio sarà attivato a conclusione delle procedure in corso, previo raggiungimento di un numero di iscrizioni minimo, atto a coprire i costi della Scuola secondo quanto sarà stabilito dal Comitato di gestione.
Sono ancora aperte le preiscrizioni, che potranno essere inoltrate attraverso il seguente modulo.
Per informazioni scrivere a scuola@camereminorili.it
Fonti normative
DM 12 agosto 2015 n.144
DM 1 Ottobre 2020 n. 163
Regolamento CNF n. 1/2022 (Regolamento recante le modalità di composizione e funzionamento della Commissione di cui all’art. 14, comma 1, del decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144 nonché le modalità di organizzazione e valutazione delle prove scritta e orale)
Linee guida recanti i criteri minimi uniformi per la redazione delle convenzioni di cui all’art. 7, commi 3, del decreto del Ministro della giustizia 12 agosto 2015, n. 144 e ss. ii. e mm.
Comitato scientifico: Avv. Grazia Ofelia Cesaro, Avv. Lura Dutto, Avv. Simona Saliu, Prof. Arianna Thiene, Prof. Giovanni De Cristofaro, Prof. Daniele Negri
Comitato di gestione: Avv. Roberto Casella, Avv. Luigi Bonacchi, Avv. Katia Di Cagno, Prof. Khrystyna Gravish, Prof. Marco Venturoli
I edizione
La prima edizione della Scuola di Alta Formazione Specialistica in diritto della Persona, delle Relazioni familiari e dei Minorenni, realizzata dall’Unione Nazionale Camere Minorili, in collaborazione con l’Università degli Studi di Ferrara e la Scuola Superiore dell’Avvocatura, ha visto la partecipazione di circa 100 iscritti provenienti da tutta Italia e si è conclusa nel 2021.
Per informazioni contattare scuola@camereminorili.it
Iscriviti alla newsletter
Potrai ricevere news e aggiornamenti riguardanti l’UNCM.