Commissione Minori, Sport e Legalità

La Commissione Minori, Sport e Legalità nasce all’interno dell’Unione Nazionale Camere Minorili, e si adopera per la promozione e la tutela dei bambini e degli adolescenti come soggetti di diritto nello spirito della Costituzione Italiana e delle Convenzioni Internazionali.

La Commissione incentiva lo studio, la ricerca, la formazione e la divulgazione del diritto minorile sportivo e della famiglia e crede fermamente nel valore educativo dello sport, fattore di aggregazione e strumento di inclusione per individui in condizioni di svantaggio o marginalità.

Attraverso la sua attività, la Commissione favorisce e sostiene la crescita della cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in ambito sportivo, organizza incontri, dibattiti, manifestazioni, convegni, ricerche, corsi formativi, seminari e gruppi di studio.
Inoltre, si occupa della creazione di banche dati e centri di documentazione, elaborando pubblicazioni anche periodiche sul tema.

Questa precisa ideologia conduce la Commissione ad una continua e costante spinta collaborativa, finalizzata alla partecipazione, specie in ambiti istituzionali, a tavoli tecnici di confronto e di lavoro ove mettere alla prova ed a frutto l’esperienza professionale del collettivo e dei suoi singoli componenti.

Iniziative e convegni

Roma - 20 Novembre 2023

Bullismo e devianza giovanile Lo sport come strumento di prevenzione ed inclusione

Macerata - 24 Marzo 2024

Vincere il disagio giovanile

Roma - 5 Aprile 2024

Giornata internazionale “Lo sport per la promozione di società pacifiche ed inclusive”

Roma - 3 Maggio 2024

Potere rieducativo e terapeutico dello Sport negli Istituti Penitenziari Minorili. Efficacia riabilitativa nelle messe alla prova.

Iscriviti alla newsletter

Potrai ricevere news e aggiornamenti riguardanti l’UNCM.