Convegno UNCM Salerno Essere tra diritti e doveri: il minore nel sistema delle responsabilità

L’Unione Nazionale Camere Minorili presenta il proprio Convegno e successivo Congresso nazionale che si tiene a Salerno il 18 e 18 ottobre.

Essere tra diritti e doveri: il minore nel sistema delle responsabilità è il tema su cui l’Associazione ha deciso di incentrare la propria riflessione proseguendo quel cambio di prospettiva radicale è stato introdotto dal legislatore con la sostituzione del principio di potestà genitoriale con quello di responsabilità, secondo un’ottica che pone maggiore attenzione alla gestione (ed alle sue modalità) del potere anziché al mero esercizio del potere in quanto tale.

Il concetto di responsabilità viene allargato, inoltre, all’intera sfera familiare e sociale, volendo considerare da un lato, con la lectio magistralis del Professore Aldo Bonomi, l’impatto che la trasformazione delle relazioni familiari ha avuto sul sistema sociale e di Giustizia e, dall’altro, nella tavola rotonda condotta da Antonio Polito, la trasformazione dei diritti e doveri sia dei genitori sia dei figli.

Seguono nel pomeriggio i confronti sugli ambiti settoriali del diritto internazionale, del diritto civile, del diritto penale e degli aspetti psico-sociali del diritto familiare in cui le responsabili dei relativi settore saranno a colloquio con magistrati, avvocati, pedagogisti e psicologi.

Le iscrizione al Convegno posso essere svolte tramite il sito www.cameraminorisalerno.org

Per informazioni, anche sulle strutture ricettive accreditate: info@agenziapinkangel.it o al numero 0815171680 – 3334496000

Il convegno è accreditato per la formazione continua degli Avvocati con 8 crediti formativi di cui 4 nella materia deontologica.