Protocolli per i procedimenti in materia di famiglia
Diversi Tribunali hanno negli ultimi mesi siglato nuovi protocolli per i procedimenti in materia di famiglia o aggiornato quelli già sottoscritti negli anni precedenti.
Anche grazie alla diffusione della cultura degli Osservatori sulla Giustizia Civile, la collaborazione tra avvocatura e magistratura in uno agli altri operatori del sistema Giustizia sta procedendo a valorizzare le buone prassi raggiunte nei diversi circondari per la migliore gestione della domanda di Giustizia.
D’altronde, alla luce delle difficoltà interpretative delle ultime riforme in materia di famiglia – tra tutte spicca al riguardo il riparto di competenze di cui all’art. 38 disp. att. c.c. novellato – lo strumento del protocollo rappresenta una strumento molto utile per ovviare alle difficoltà applicative delle nuove norme ed evitare pericolosi dinieghi di Giustizia.
Per consentire la più ampia consultazione, alleghiamo qui i protocolli ad oggi disponibili per i procedimenti in materia di famiglia e per l’ascolto del minore.